Pausa..Gio con un tendine rotto

IMG_20171209_170238Crack, come il rumore che ho percepito qualche giorno fa nel Sud del Cile. Il rumore di qualcosa che si rompeva dentro di me. Mi sono seduto a terra e non ho pianto perchè ero ottimista.
“Signore lei ha il tendine d’Achille completamente rotto. E’ da operare.”
Crack, come il gracchiare della voce di un antipatico dottore Cileno, che con poche asettiche parole e senza un saluto, metteva in pausa il mio sogno chiamato viaggio. Sì, in pausa un sogno. Pochi istanti dopo stavo ragionando sulle possibili opzioni. Essere operati in Patagonia da mani sconosciute non mi convinceva e ancor più non volevo vincolare mio fratello a fermarsi per aspettarmi. Questo viaggio nel Mondo chiamato MaGio Bike Tour non è solo il mio, ma è di chiunque ne sposi l’idea.
Questa pedalata è di Marco che l’ha iniziata e di voi lettori che ne seguite le peripezie. Ora questo viaggio deve dire grazie a mio fratello che pedala in Patagonia

IMG_20171214_123005
e continua a ricordarci che se è possibile raggiungere la terra del fuoco in bici, sarà possibile andare anche a lavoro o in parrocchia in bici.
E mentre lui continua, io ho deciso di tornare in Italia per qualche mese. Sono entrato a Ravenna su due ruote come promesso, purtroppo quelle di una carrozzella questa volta! Seppure mi sia costato qualche lacrima palesare ancora un po’ di orgoglio nel non voler rientrare anzitempo, credo di aver fatto bene.
Qui a casa ho ritrovati molti amici e soprattutto molti neonati, segno che il mondo va avanti come deve. Ho piacevolmente ritrovato Ravenna un po’ più multietnica e colorata. Qualcuno si sta lamentando di questo, ma io credo sia il più bel regalo che possiamo ricevere dal mondo. La diversità.
IMG_20171231_104941
Ho trovato un sistema sanitario funzionante e una discussione politica con parvenza di democrazia maggiore di molti altri stati da poco visitati. Ravenna mi è parsa silenziosa e quieta se comparata alle città Sudamericane, molto vivibile. Diciamo che l’ho trovata in salute.
Adesso però devo andare, devo in qualche modo rimettermi in piedi, perchè la prossima volta che rientrerò in città sarà sicuramente in bicicletta e sarò abbronzato perchè verrò dall’Africa anch’io.

Posted on Leave a comment

Add a Comment