MaGio Bike Tour – Il giro del mondo in bicicletta

CLICK HERE FOR READ THE ENGLISH VERSION

Timing – Data di partenza e durata stimata

La data di partenza è Febbraio 2013. Si stimano di percorrere quasi 2000 km al mese, che per un ciclista non sono sicuramente inaffrontabili, ma per un cicloturista con 30-40 kg di bagaglio sulla bici e le difficoltà che si presenteranno durante il percorso, non sono sicuramente una quantità banale di km.

Abbiamo messo in preventivo circa 100.000 km totali, 20.000 km l’anno, quindi con il margine d’errore dato dal caso circa 5 anni.

Si è chiamato margine d’errore questa imprecisione su tempi e kilometri, ma in realtà tale imprevedibilità è la ragione per cui si è spinti a partire: il caso, l’avventura, l’imprevisto, le stagioni, le persone, gli infortuni, i paradisi terrestri, le strade che le cartine non segnano ma che si vorranno percorrere o le strade segnate su qualche mappa poi inesistenti nella realtà.

Questo è il progetto, ma confidiamo nella buona sorta affinché possa essere ben diverso dai nostri piani.

 

Style –  Stile di Viaggio 

Questo tipo di viaggio per essere perfetto richiede una coerenza di fondo tra il muoversi in Bicicletta e il vivere nei vari luoghi. Siamo viaggiatori sempre a contatto con la Natura e con le persone del posto. Lo stile del Viaggio è in economia, dormiamo il più possibile in tenda protetti magari da un albero e sfruttiamo al massimo il nostro fornelletto da campeggio. Dove è ben visto chiediamo ospitalità alla gente locale, magari un pavimento sotto un tetto o una doccia calda dopo ore di pedalate al freddo. Solo nelle città dove non troviamo campeggi o porte aperte ci ristoriamo in Ostelli della gioventù o Alberghi economici.

Innanzitutto non possibile alle nostre finanze ma anche non romantico ci appare pedalare di giorno a contatto con la terra  e dormire la sera in lussuosi Hotel, sfamandoci in ristoranti eleganti, magari franchising uguali da New York a Pechino.

Tenda, sacco a pelo, borraccia, fornello da campo, qualche vestito, sapone da bucato e taccuino sono i principali oggetti presenti nelle sacche delle bici, oltre a un necessario e grandissimo spirito d’adattamento.