CLICK HERE TO VIEW ENGLISH VERSION
Ben arrivati, sono Renato. Vagavo senza meta per l’Asia poi ho capito che VIVA, il mio ristorante, l’avrei potuto aprire solo qui a Krabi e così sono quattordici anni che sforno pizze e faccio le tagliatelle a mano. Regalo il buonumore a tavola. VIVA ha l’Italia nel sangue e la Thailandia nell’aria.
Bonjour! Benvenuto nel mio locale. Mi chiamo Celine, ho aperto da una settimana, scusa se sono ancora in mezzo ai lavori. L’ho chiamato Tea Lounge, vorrei che gente da tutto il mondo si incontrasse qui, bevendo una tazza di tè organico, scambiando idee per costruire una società migliore. Ho scelto Perth in Australia perchè… perchè sì!
Welcome! I’m Paul. Viaggiavo con lo zaino in spalla per il sud est asiatico poi sono diciassette anni che ho aperto questo British Cafè a Kuta, sai mi sono innamorato di una donna dell’isola di Bali. Ora viaggio da fermo, grazie a tutti i turisti che passano e i miei due figli piccoli parlano già tre lingue.
Mi affascina scoprire il perchè qualcuno decida di fermarsi in un luogo e lì stabilire la propria tenda per sempre. A volte mi incuriosiscono più dei viaggiatori, perchè i pellegrini come me vanno, vanno e sembrano non fermarsi mai, ma invece prima o poi vogliono tornare a casa. Loro no. Loro con coraggio hanno scelto di trovare una nuova terra promessa, diventare cittadini di un altra nazione, impararne la lingua e le usanze, fare business e sicuramente costruire famiglia lontano dalla propria terra natia. Mi affascinano perchè in loro vedo nostalgia e speranza, rammarico a volte e ottimismo tutti i giorni, rassegnazione quasi mai e vitale energia costante.
Queste persone splendide sono come alberi che hanno deciso di far crescere le proprie radici e quindi il proprio futuro in un luogo diverso e agli antipodi da dove sono nati. Ci vuole fegato per spostare un albero e io li ammiro perchè una palma sul lago di Garda e un ulivo all’equatore sono così rari da essere unici. Loro sono alberi oltre confine, alberi rigogliosi.