I quattro elementi

Soffia forte il vento in questa immensa terra circondata dal mare e bruciata dal fuoco.
Questa è l’Australia nei suoi quattro elementi: terra, aria, acqua e fuoco, nelle sue quattro forze, nella sua natura.
Australia è Terra, è la terra, è uno spazio sconfinato vasto piu’ dell’India, grande quanto l’immaginazione ha la fantasia di sognare. I suoi orizzonti sono lontani, i confini si perdono, le proprietà strabordano. Colline, pianure, deserti, una morfologia dolce, rilievi appena accennati. L’Australia è una terra vecchia milioni di anni ed è il vento che la ha plasmata.
L’Aria è così pura da sembrarci irreale dopo gli odori intensi dell’Asia. Note di eucalipto si diffondono con la brina mattutina, accenni di salsedine con la brezza pomeridiana. Il vento ci accompagna quando siamo sui pedali, ci spinge quando serve come ad indicarci la via, ci soffia contro quando vuole ricordarci la sua superiorità. L’aria arriva da tutte le parti, questa grande isola non ha barriere, è scoperta da tutti i fronti. I suoi vicini sono l’Antartide così come l’Africa, lontani come la neve in un giorno d’estate.
Ma il vero Re è l’Acqua, tutta l’acqua dolce che al suo interno non c’è e tutta l’acqua salata che l’abbraccia nelle sue coste. Salvate l’acqua e usatela con intelligenza gridano gli australiani. I fiumi sono pochi e i laghi ancora meno, il suolo spesso è arido e poco ospitale, ma attorno l’oceano è il paradiso dei surfisti, dei pescatori, dei bikini.
Questo continente è un grande Fuoco, fuoco di caldo, fuoco vero che divampa e brucia le foreste, fuoco che uccide ma purifica, che concima, che aiuta a ricrescere più rigoglioso.
Noi piccoli viaggiatori in balia degli elementi accendiamo un umile falò per scaldarci nella notte d’inverno e rendiamo grazie a questa terra vastissima, a questo vento favorevole, a questa acqua fresca nelle borracce e a questo sole, fuoco e vita, che domani ci accompagnerà.

Posted on Leave a comment

Add a Comment