In Sudamerica c’è una sorta di comunità di viaggiatori che conosciamo negli ostelli e a volte per le strade. Vengono da diverse parti del mondo, sembrano tutti così diversi. Poi li conosciamo, e quasi sempre troviamo una matrice comune in questi ragazzi, in questi gruppi colorati che si creano per caso. Ed è casa, è famiglia, anche se solo per pochi giorni. Abbiamo passati diversi, ma sogni spesso simili e simili attitudini alla vita.
Mochilla, ovvero zaino in spalla, qualche soldo al giorno per viaggiare, pochi vestiti e con molti buchi, e una voglia enorme di stare insieme, di divertirsi, di aprirsi a vicenda il cuore e la mente. Voglia di raccontarsi il proprio passato, a volte romanzandolo un po’ per farsi due risate, svelare i propri segreti più nascosti, le vergogne, le paure, i piani per cambiare il mondo.
Questi interscambi di vita corrispondono a un fortissimo scambio di energia, gli altri ti danno combustibile puro che alimenta il tuo fuoco, ma che allo stesso tempo ti consuma, a ritmi così serrati che a volte pensi di non farcela. Ho conosciuto più amici in questi 9 mesi di viaggio che negli ultimi 5 anni, persone bellissime, sorridenti, con storie incredibili, spesso non fortunate come la mia. E ogni volta che lasciamo un ostello per rimetterci in sella, ci lasciamo un pezzo di cuore.
Potrei scrivere una storia per ogni ragazzo che incontro, ma ora voglio raccontarne solo una. Qualche giorno fa in ostello ci hanno svaligiato il nostro armadietto con dentro i nostri valori e affetti: passaporto, denaro, fotocamere e ricordi. Nel mezzo della rabbia e del trambusto per come risolvere il misfatto e poter continuare il viaggio, una ragazza di nome Jenny ci offre una busta nera con dentro 100 dollari, dicendo che non era molto, ma che era il suo piccolo aiuto. Ci è venuto da piangere, come bambini. Non abbiamo accettato il regalo, ma le abbiamo detto che nel suo gesto, dentro quella busta nera, c’era molto di più di quello che ci avevano rubato.
Questo per me è l’inno alla vita, all’amicizia, un invito al viaggio, quello in strada e quello del cuore, perché per ogni ladro che ti possa rubare una carta di credito, incontrerai almeno dieci amici che ti lasceranno un regalo indimenticabile nella tua Mochilla.