Carissimi amici, le righe che vi stiamo per scrivere sono una lettera che abbiamo ricevuto il giorno della partenza..righe intense tanto anche perchè provengono da qualcuno che non conosciamo personalmente..ma ora è con noi in bici perchè il suo messaggio di coraggio ci accompagna.
Alfonsine 16-02-2013
Oggi per me finisce il Viaggio Iniziato il primo di novembre 2007. In realtà sono sceso dalla sella ed ho suonato il campanello di casa alle ore 20.45 del 30 settembre 2008. Una lacrima di felicità si confondeva tra le gocce di sudore nel rivedere i miei genitori dopo tanto tempo.
Sinceramente non ho idea di chi voi siate, cosa fate e perchè state per iniziare un viaggio così lungo, un viaggio intorno al mondo. So solamente che state per iniziare un lungo e faticoso viaggio che richiederà calma, perseveranza, coraggio e tanta buona volontà. Durante il mio viaggio ho ricevuto tanto dalle persone che ho incontrato. Tutti, senza saperlo, sono stati i miei sponsor personali. Ognuno mi ha dato qualcosa, chi acqua, chi un panino, chi un bicchiere di latte, chi un luogo sicuro dove riposare e poi tanti sorrisi e tante parole di conforto e sostegno.
A modo mio ho sempre cercato di contraccambiare quei gesti trasmettendo ciò che loro mi hanno lasciato a persone che ne avevano bisogno, una sorte di passaggio del testimone, un dare-avere che è durato tutto il viaggio e che oggi, incontrandovi posso completare.
In questo contesto vorrei partecipare al Vostro Viaggio, concludendo il mio, donandovi ciò che Carlos, ciclista colombiano incontrato in Spagna, mi lasciò. Egli alla mia domanda ” Perchè? Non ne ho bisogno.” rispose: “Perchè ammiro ciò che hai intrapreso; perchè sei coraggioso.”
Erano 5 €, tutto ciò che aveva nel portafoglio.
A voi, come a me, non cambieranno la vita, ma per me questo gesto ha un grande significato.
Buon Viaggio e come dice un mio caro amico:
“Fortune comes to those who smile!”
…
Grazie a tutti voi che con una spinta, una lettera, una bottiglia di vino, una lacrima, un pasto, un abbraccio, un letto, un cioccolatino, ci avete dato la forza di partire e la continua voglia di migliorare..
Grazie mille
Marco e Gio
è molto bella!
mi auguro vi dia la carica di cui avete bisogno, l’ottimismo nell’incontrare la gente, il coraggio per affrontare le difficoltà. Vi auguro anche di continuare ad incontrare persone ospitali in tutto il lungo viaggio. un grande bacio.
mamma di MAGIO
buona fortuna ragazzi
ciao a te ciclista di Alfonsine che scrivi ai ragazzi il giorno prima della partenza! E’ a dire poco entusiasmante vedere la partecipazione nelle cose che all’apparenza appaiono come follie. Vorrei solo dirti che il Carlos che tu nomini, di passaggio da Cesena dove io vivo, ha sostato a casa mia ed è stato un arricchimento per me come nulla nella vita mi ha forse dato di più. Mi piacerebbe conoscerti e parlarne. A tutti gli intrepidi pedalatori e avventurieri tanta forza e coraggio!
Giancarlo
T O P !
mi piace pensare che ci siano in giro molte persone che decidono di percorrere la vita “di traverso”, in maniera libera e senza paura di uscire dai binari…come voi.
and keep smilin’!