Bolivia con i lama..Gio..pubblicato su R&D

IMG_20170909_131130Pensando ai paesi del Sud America ci viene subito in mente la Colombia, il Perù, il Brasile e l’Argentina. Raramente sarà in cima alla lista delle nostre mete di viaggio la Bolivia. Eppure dovrebbe. Dovrebbe perché la sua natura selvaggia è senza dubbio tra le più belle del mondo.

IMG_20170801_101147 Siamo entrati in Bolivia da Nord, dal meraviglioso Titicaca. Questo lago luccica di magia anche perché si narra che su queste acque a 3.800 metri sul mare sia nata la cultura Inca. Ora di quel mondo antico rimangono alcuni villaggi galleggianti e le tipiche barche costruite in canna.

La strada oltre La Paz ci ha portato in un altipiano infinito a 4.000 metri sul mare. Il giallo era il colore dominante, giallo di erba secca, giallo di vegetazione che prova a crescere ma fallisce, bruciata dal sole e dal gelo notturno. Il cielo invece era instancabilmente azzurro, senza neanche una nuvola all’orizzonte. In quella terra di altura si respirava semplicemente pace e silenzio. Le montagne dai profili morbidi ci guardavano in lontananza e in mezzo alla alta pianura solo noi e il fruscio delle biciclette.

IMG_20170910_095237 Qualcosa di così puro e duro l’avevo visto solo in Mongolia. Natura nella sua massima espressione, così immobile da apparire violenta, così fredda da essere inospitale. C’erano piccoli villaggi con case di terra ogni centinaio di chilometri e nulla più.

Solo i lama sono di casa qui, con gli alpaca e le vigogne. Camelidi stupefacenti, resistenti alle alture e resilienti all’uomo. I lama ci guardavano fissi negli occhi, fieri nella postura e buffi nell’espressione. Lassù per un mese eravamo noi e loro.

IMG_0184 La gente del posto riservata e distante non ci lanciava segnali di apertura, forse ancora comprensibilmente rancorosi verso il “bianco” invasore. Così siamo stati soli e quella natura vera ci è entrata dentro. Ci siamo immedesimati in lei, la abbiamo ascoltata e ci siamo sentiti bene. Bene anche di notte in tenda con meno quindici gradi. Vivi anche a mezzogiorno sotto il sole verticale e con le ruote sul sale del deserto dell’Uyuni.

Ci siamo sentiti come lama a casa propria.

Posted on Leave a comment

Add a Comment